Vegetazione chimica

Semplice esperienza che permette di veder crescere degli "Alberi" da una soluzione chimica.

Occorrente:

Si prepara una soluzione all'1% di ferrocianuro di potassio in acqua distillata e vi si pone un cristallo di solfato di rame, si vedrà che questo si copre rapidamente di una patina bruna, aspettando un po' dal cristallo si alzerà un "tronco" bruno dal quale potranno distaccarsi dei "rami" del medesimo colore. Dopo un po' si sarà formato un vero e proprio albero e, aspettando abbastanza a lungo, gran parte del recipiente si riempirà di ramificazioni. L'aspetto dell'"albero" che si formerà dipende da diversi fattori quali la concentrazione della soluzione, la temperatura, la forma e le dimensioni del cristallo di solfato di rame.

Cosa succede: il solfato di rame, a contatto con la soluzione di ferrocianuro di potassio, forma ferorcianuro di rame, composto insolubile, questo forma attorno al cristallo una pellicola semipermeabile, cioè che lascia passare l'acqua ma non i soluti. L'acqua passa dalla soluzione alla zona attorno al cristallo provocando il rigonfiamento della pellicola di ferrocianuro e sciogliendo nuovo solfato di rame, dopo un po' di tempo la pellicola si rompe lasciando uscire la soluzione di solfato di rame, a contatto con la soluzione di ferrocianuro si forma una nuova pellicola e così via fino all'esaurimento dei reagenti o al punto di equilibrio tra la soluzione di ferrocianuro e quella di solfato di rame.

Attenzione: nel sentir parlare di cianuro qualcuno penserà ad un potente veleno, in realtà il ferrocianuro di potassio non è particolarmente velenoso (il che non significa che si possa mangiare tranquillamente, o berne la soluzione...) bisogna però evitare di metterlo a contatto con l'acido solforico, altrimenti si può liberare acido cianidrico, prodotto gassoso estremamente tossico.

back.gif (2992 byte)