ESTRAZIONE ELETTROLITICA DELLO IODIO
Esperimento suggerito da Matteo Paolieri

Proponiamo la preparazione di una soluzione di iodio a partire dallo ioduro di potassio (KI), per mezzo della corrente elettrica. Per realizzare questa esperienza sono necessari i seguenti materiali:
Ioduro di potassio (reperibile in farmacia o presso i negozi che forniscono materiali per lo sviluppo di foto)
Acqua deionizzata
Una batteria da 4,5 V
Una striscia di carta assorbente o di carta da filtro
Due pezzi di mina di matita
Filo e morsetti per collegamenti.
Si sciolgono in 100 cc di acqua deionizzata 2 g di ioduro di potassio (quantità non critica, si può procedere ad occhio), una volta avvenuta la soluzione si distribuisce in parti uguali in due recipienti di vetro.
In ciascuno dei due recipienti si pone un pezzo di mina collegato ad un polo della batteria.
Si prende la striscia di carta da filtro, si impregna per bene con la soluzione e si mette a far da ponte tra i due recipienti, assicuratevi che peschi nel liquido in entrambi i recipienti.

iodio.jpg (22422 byte)La foto a lato dovrebbe dare un'idea precisa di come vada preparato l'esperimento.
Collegando i due pezzi di mina alla batteria avrà inizio la reazione chimica: nel recipiente collegato al polo negativo (a sinistra nella foto) cominceranno a svilupparsi bollicine di idrogeno mentre nel recipiente collegato al polo positivo (a destra) si libererà iodio di colore giallo-bruno che finirà per colorare la soluzione.
La striscia di carta da filtro impregnata di soluzione funge da "ponte salino" ed assicura il contatto elettrico tra le due soluzioni, se la togliete la reazione si ferma nonostante i due elettrodi di grafite siano ancora collegati alla batteria.
Dopo circa mezz'ora dall'inizio della reazione la soluzione nel bicchiere collegato al polo positivo avrà acquistato un evidente colore bruno chiaro, potete controllare che questo è dovuto allo iodio mettendo qualche goccia della soluzione in una provetta in cui ci sia un po' di soluzione di amido: apparirà una colorazione blu scura tipica della reazione dell'amido con lo iodio, anche un pezzo di carta immerso nel liquido acquisterà una colorazione blu dovuta alla reazione dello iodio con la cellulosa.
La soluzione di iodio (soluzione iodo-iodurata o di Lugol) può essere conservata ed impiegata in altre esperienze come la ricerca degli amidi negli alimenti.

back.gif (2992 byte)