Detonazione dell'idrogeno

(ovvero l'effetto Hindenburg...)

Per chi non lo ricordasse l'Hindemburg era il gigante dei dirigibili, impiegato prima della seconda guerra mondiale per la rotta Berlino-New York. Nel 1938, al momento dell'attracco, in seguito ad un incendio, probabilmente causato da una scintilla, l'enorme dirigibile, gonfio di idrogeno, fu distrutto da un incendio pauroso. Niente paura, nel nostro esperimento useremo un palloncino e l'esplosione, anche se abbastanza spettacolare, non ucciderà nessuno. Occorrerà però rispettare alcune elementari precauzioni.

gasogeno.jpg (16393 byte)Prima di tutto occorre realizzare un gasogeno come quello presentato nella figura a lato, esso è costituito da due beute da 400 cc, da due tappi di gomma, uno dei quali presenta un foro e l'altro 2, occorrono poi alcuni pezzi di tubo di vetro che si inseriscono nei fori, magari, dopo aver inserito i tubi è opportuno mettere un po' di sigillante in modo che la tenuta sia perfetta, l'immagine dovrebbe far vedere chiaramente la disposizione. Nella prima beuta si mettono diversi pezzetti di foglio d'alluminio e 100 cc di soluzione al 20% di NaOH (soda caustica), sul fondo della seconda beuta, se possibile, si mette del cloruro di calcio in polvere. L'alluminio reagisce con l'NaOH determinando la liberazione di idrogeno, questo attraverso il tubo di vetro passa nella seconda beuta, qui il cloruro di calcio, estremamente igroscopico, assorbe l'abbondante vapore d'acqua che si libera assieme con l'idrogeno a causa del calore generato dalla reazione. L'idrogeno poi fuoriesce attraverso il pezzo di tubo la cui estremità è libera. Proprio su questo pezzo di tubo si inserisce il palloncino da gonfiare legandolo in modo che l'idrogeno non sfugga.
PRECAUZIONI: attenzione alla soluzione di NaOH, è concentrata e, se cade sulle mani può ustionare la pelle, può anche rovinare i vestiti. Il cloruro di calcio in polvere è irritante per gli occhi e per le mucose, evitate di portarvi agli occhi le mani sporche di polvere o di inalare la medesima. Più importante di tutto: evitate assolutamente di avvicinare corpi accesi al tubo di uscita dell'idrogeno! Nelle beute può essere presente una miscela di aria ed idrogeno che, se accesa, esplode con violenza (Miscela tonante), mandando in pezzi le beute e lanciando schegge di vetro!
Quando il palloncino è gonfiato (se lo gonfiate abbastanza, dato che l'idrogeno è più leggero dell'aria, si alzerà in volo) potete passare all'esperienza della detonazione.

hdet.jpg (15075 byte)Su una bacchetta lunga un paio di metri sistemate un corpo acceso, ad esempio un paio di fiammiferi, toccate con la fiamma il vostro palloncino, ci sarà un'esplosione abbastanza fragorosa (dipende anche da quanto avete gonfiato il pallone) e il palloncino si disintegrerà con una fiammata.

Un breve filmato(700kb formato avi) su questa esperienza lo potete vedere qui

 

back.gif (2992 byte)