CRISTALLI IN GEL DI SILICIO

Dopo i precedenti articoli sulla coltivazione dei cristalli di allume e sulla realizzazione di un giardino chimico siamo qui per proporvi di sperimentare la coltivazione di cristalli in un gel di silicio. Questa tecnica permette di coltivare cristalli poco solubili in acqua che, normalmente, facendoli sviluppare con reazioni chimiche in soluzione acquosa, danno origine a polveri in cui la struttura cristallina non è visibile o è riconoscibile solo con l'osservazione microscopica. Prima di tutto bisogna vedere come preparare il gel di silicio, la cosa è abbastanza semplice, si preparano due soluzioni: una sciogliendo 10 g di silicato di sodio in acqua distillata, l'altra mettendo in un recipiente 6 cc di acido acetico glaciale e aggiungendo 94 cc di acqua distillata. mescolando le due soluzioni in parti uguali e lasciando poi riposare il tutto in un tempo che va da qualche minuto ad un'ora si formerà una massa di materiale gelatinoso, si tratta di acido silicico liberato per effetto della reazione tra il silicato di sodio e l'acido acetico.

silica1.jpg (12706 byte) Per coltivare i cristalli si scioglie nella soluzione di acido acetico, prima di aggiungerla alla soluzione di silicato di sodio, una delle due sostanze che reagendo tra loro daranno origine ai cristalli. Una volta avvenuta la gelificazione si verserà sopra la massa gelatinosa una soluzione acquosa in cui è disciolto il secondo reagente. Nell'immagine si può vedere uno dei recipienti (ex barattolo per sottaceti) in cui abbiamo sperimentato la coltivazione, nella gelatina è stato aggiunto dello ioduro di potassio nel liquido sovrastante è stato sciolto del cloruro mercuroso, nel giro di un paio di giorni ha cominciato a svilupparsi una banda rossa di ioduro mercuroso in cui sono chiaramente riconoscibili piccoli cristalli, man mano la banda si è allargata e cristalli di dimensioni maggiori si sono formati nella parte inferiore. L'esperienza non è ancora completa, stiamo aspettando che la banda rossa giunga sino al fondo del barattolo dove dovrebbero formarsi cristalli di qualche millimetro. Naturalmente questo tipo di coltivazione richiede molto tempo, la foto è stata ripresa 2 mesi dopo l'inizio dell'esperienza. Oltre che con ioduro di potassio e cloruro di mercurio abbiamo avviato anche altre colture: tra queste quella con bicromato di potassio e acetato di piombo e quella con cromato di potassio e nitrato d'argento che potete vedere nella foto sotto.

 

silica2.jpg (12229 byte) Una limitazione alla crescita dei cristalli con questo metodo è costituita dalla limitata quantità di reagenti presenti nei recipienti di coltura, si potrebbe tentare la coltivazione secondo la tecnica riportata a destrautubo.jpg (7988 byte)

Ponendo il gel sul fondo di un tubo a U nei cui tratti verticali si pongono le soluzioni dei reagenti dovrebbe formarsi una singola banda di cristalli che potrebbero essere fatti crescere molto aggiungendo sempre nuovo reagente alle due soluzioni.

Sinora non abbiamo potuto provare questa tecnica, se qualcuno di voi è in grado di farlo ci faccia conoscere i risultati.

 

 

 

back.gif (2992 byte)