Alluminotermia

L'alluminio, in polvere sottile, può reagire energicamente con ossidi metallici sviluppando una temperatura molto elevata, questo processo, noto come alluminotermia, viene impiegato per saldature istantanee. Qui vi proponiamo la realizzazione dell'esperienza in piccola scala. ATTENZIONE l'esperienza è potenzialmente pericolosa, seguite con cura le indicazioni date, non usate quantità di reagenti superiori a quelle indicate, usate una mascherina antipolvere quando maneggiate la polvere di alluminio e occhiali protettivi quando fate avvenire la reazione.

almn3.jpg (5392 byte)

La reazione, fortemente esotermica, si produrrà tra l'alluminio in polvere e l'ossido di un metallo, in questo caso abbiamo impiegato l'ossido di manganese. I materiali occorrenti sono i seguenti:
ossido di manganese (MnO),
alluminio in polvere,
permanganato di potassio,
glicerina,
un qualsiasi acido anche debole.

Si pesano 3,6 g di ossido di manganese e 2,7 g di polvere di alluminio, si mescolano bene in un mortaio e poi si dispongono su di un piatto o una lastra di metallo in modo da formare un monticello con una cavità nel centro, nella cavità si mettono un paio di cucchiaini di permanganato di potassio, si versano sul permanganato 3 o 4 gocce di glicerina e una almn1.jpg (6463 byte) goccia di acido (va bene qualsiasi acido diluito). A questo punto ci si allontana rapidamente dalla zona dove avverrà la reazione, dopo qualche secondo la miscela permanganato-glicerina comincerà a fumare, il calore prodotto dalla reazione tra queste due sostanze innescherà la reazione tra alluminio e ossido di manganese secondo l'equazione:

3MnO + 2Alà3Mn + Al2O3

Cioè 3 molecole di ossido di manganese reagiscono con 2 atomi di alluminio per dare origine a 3 atomi di manganese e una molecola di ossido di alluminio. La reazione produce una fiamma estremamente luminosa e calda (fino a 3000°), le foto riportate a fianco dovrebbero dare un'idea chiara di ciò che accade, la prima è stata ripresa nel momento culminante della reazione, la seconda pochi istanti dopo. Se desiderate realizzare questa esperienza vi consigliamo, oltre a stare attenti a non appicare incendi di mettervi all'aperto dato che si produce una notevole quantità di fumo.

In alterrnativa all'ossido di manganese si può usare l'ossido ferrico (Fe2O3 ), in tal caso la quantità da impiegare è di 5,2 g.

Un breve filmato in formato .avi, 1400 kb, può essere visto qui

back.gif (2992 byte)