CONIUGATE

Le coniugate sono alghe verdi, esclusive delle acque dolci, il nome deriva dalla particolare forma di riproduzione, detta coniugazione che si verifica soprattutto quando l'ambiente acquatico in cui vivono comincia a farsi difficile, allora due cellule si uniscono e scambiano il loro materiale genetico, come risultato di questo procedimento si forma una spora resistente (zigospora) in grado di superare i periodi difficili (ad esempio il disseccamento di stagni e corsi d'acqua).
Si possono distinguere due tipi di coniugate: a cellule isolate, come dice chiaramente il nome le cellule vivono isolate, hanno solitamente una forma particolare, con una evidente strozzatura a metà del corpo, in corrispondenza del nucleo cellulare, spesso la forma è complessa ed elegante. Molto comuni sono le coniugate filamentose, costituenti essenziali delle masse verdi-giallastre che si vedono spesso galleggiare negli stagni, nelle raccolte d'acqua piovana e nelle vasche delle fontane. Nonostante i filamenti siano formati da numerose cellule ciascuna di queste conduce vita autonoma e, se staccata dal filamento ne può generare uno di nuovo riproducendosi per divisione. Un criterio per individuare i diversi gruppi è la forma dei
cloroplasti.

closterium.jpg (11858 byte)

Closterium: alga a forma allungata, in alcuni casi semilunare, stagni con fondo argilloso e leggero inquinamento da residui organici.

cosmarium.jpg (22489 byte)

Cosmarium alga spesso abbondante negli stagni e nei corsi d'acqua lenti leggermente inquinati. Molto evidente la strozzatura mediana che divide la cellula in due parti simmetriche. Alcune specie sono dotate di sporgenze e spine.

spirogira.jpg (16284 byte)

Spyrogira: abbondantissima e diffusa nelle acque stagnanti o correnti lente, cloroplasti a spirale.

zygnema.jpg (19248 byte)

ygnema: ambiente simile a quello di spyrogira, si differenzia per i cloroplasti tondeggianti.

back.gif (2992 byte)