Cianoficee

Le cianoficee o alghe azzurre, o cianobatteri costituiscono, assieme ai batteri, una delle forme di vita più antiche che si possono incontrare; quasi tre miliardi di anni fa, sulle rive dei mari primordiali, colonie di cianoficee costruivano delle strane formazioni di roccia note come stromatoliti, in alcune zone in riva al mare ancora oggi i discendenti di quelle alghe continuano a costruire le loro stromatoliti.
Le cianoficee sono anche tra le forme di vita più resistenti che esistano, ci sono specie che vivono nelle sorgenti termali, in acqua a temperatura di 70-80 °C, molte poi possono vivere in acque fortemente inquinate nelle quali formano fiocchi di materiale di colore tra il verde e il blu scuro.
Si possono trovare nelle acque stagnanti, nel terreno umido, sulle rocce bagnate. Sono organismi unicellulari ma spesso vivono formando colonie filamentose. Sono molto comuni sulla superficie degli stagni dove formano masse verde scuro dette fiori d'acqua.

cianof1.jpg (26985 byte)  

Oscillatoria tenuis

Comune nelle acque stagnanti inquinate in cui può formare ammassi gelatinosi verdi azzurri, filamenti larghi fino a 10 mm di lunghezza variabile a seconda del numero di cellule che li compongono.

cianof2.jpg (26797 byte)  

Oscillatoria limosa

Alga oscillatoria di fango, comune nei vasi di fiori, sulla melma ed in generale sul terreno molto umido su cui forma strati verde scuro quasi nero. Non si distingue facilmente la divisione tra le cellule. Larghezza 20-22 mm.

back.gif (2992 byte)