Organuli cellulari

Le cellule eucariote sono caratterizzate dall'avere, oltre ad un nucleo ben distinto dal resto del contenuto della cellula, anche delle strutture dette organuli preposte allo svolgimento di ben precise funzioni.
Gli organuli cellulari sono di diversi tipi e, in molti casi, sono visibili solo dopo una opportuna colorazione, in questa pagina presentiamo due organuli presenti nelle cellule vegetali che possono essere osservati senza procedimenti particolarmente complessi.
cloroplasti.jpg (14115 byte)La foto a sinistra mostra delle cellule vegetali contenenti dei cloroplasti, organuli di colore verde, contenenti clorofilla, nei quali si svolge la fotosintesi clorofilliana cioč l'insieme di reazioni chimiche grazie alle quali le piante sono in grado, utilizzando come fonte di energia la luce solare, di produrre glucosio partendo da anidride carboniaca ed acqua.
Il campione fotografato al microscopio č una foglia di
Helodea Canadiensis, una pianticella acquatica comune negli stagni le cui foglie, molto sottili e semitrasparenti, si prestano particolarmente bene per questo tipo di osservazioni.

 

cromoplasti.jpg (23051 byte)Nella seconda foto invece vengono mostrati dei cromoplasti organuli presenti nelle cellule di vegetali vivacemente colorati, nel caso specifico si tratta di una cellula dell'epidermide di un peperone rosso. I cromoplasti si formano per trasformazione dei cloroplasti che, cessata nella specifica parte della pianta la funzione clorofilliana, perdono la clorofilla e accumulano altri tipi di pigmenti come i carotenoidi che conferiscono una vivace colorazione rossa o gialla.

 

 

back.gif (2992 byte)