Accessori

Alcuni accessori indispensabili per lavorare col microscopio:

portaoggetti.jpg (15060 byte)Vetrini portaoggetti, rettangoli di vetro, spessi circa tra 0,5 e 1 mm, solitamente di dimensioni 7 x 2,5 cm.
Sono il supporto su cui si pone il materiale da osservare.

 

 

 

 

coprioggetti.jpg (14086 byte)Vetrini coprioggetti, di forma quadrata o rettangolare, di dimensioni varie, una delle pių comuni č quella di 18x18 mm. Lo spessore č solitamente di 0,2 mm.
Servono per coprire i preparati liquidi deposti sul portaoggetti in modo che si stendano uniformemente permettendo cosė una migliore osservazione.
Bisogna fare un po' di attenzione nel maneggiare i vetrini copioggetti poichč, dato il loro piccolo spessore, si rompono facilmente col rischio di formare schegge che possono ferire le mani.

 

 

pipetta.jpg (6150 byte)Pipette, di vetro o di plastica (queste ultime hanno il vantaggio di non rompersi), per prelevare liquidi da depositare sui coprioggetti per l'osservazione.

 

 

pinzette.jpg (18463 byte)

 

Pinzette, in acciaio inossidabile, per maneggiare i vetrini coprioggetti o per raccogliere campioni di materiali.

 

 

 

guanti.jpg (16915 byte)

 

Guanti di lattice, da impiegare quando si raccolgono campioni che possano presentare pericoli di contagio, ad esempio acqua da stagni inquinati o campioni di sangue umano.

 

 

 

 

back.gif (2992 byte)