Razzi vostri...

Se avete l'ambizione di andare sulla luna o di arrivare su Marte per primi questa pagina fa per voi (insomma...) vi presentiamo due tipi di razzo di facile realizzazione.
1
Il razzo ad alcol Procuratevi una bottiglia in plastica da 1,5 litri, per intenderci una di quelle dell'acqua minerale, naturalmente vuota e con l'interno asciutto, praticate sul fondo un foro di 5-6 mm, versate nella bottiglia 2-3 centimetri cubici di alcol denaturato, il vostro missile è pronto, sistematelo sulla rampa, aspettate qualche minuto in modo che l'interno della bottiglia si saturi di vapori di alcol e poi avvicinate al foro sul fondo un corpo acceso. ci sarà una breve esplosione e la vostra bottiglia schizzerà nello spazio...insomma a 3-4 metri di distanza.

Il principio di funzionamento è analogo a quello della pistola del Volta solo che in questo caso l'esplosione della miscela di aria e vapori di alcol, invece che sparare via il tappo lancia la bottiglia. Non sempre l'esperienza riesce, in qualche caso la bottiglia rifiuta di partire o segue traiettorie decisamente irregolari, ricordate la prima regola dello sperimentatore: provare e riprovare.

2 Razzo al bicarbonato, semplice ed alla portata di tutti, procuratevi una bottiglia di plastica da 0,5 litri (una delle solite bottiglie da bibite o da acqua minerale), praticate sul fondo il solito foro da 5-6 mm, foro che poi chiuderete con un tappino di sughero, riempite la bottiglia per circa metà con una miscela di acqua ed aceto in parti uguali o con una soluzione di acido tartarico (evitate di usare acidi forti, ci sono buone possibilità che durante il lancio il liquido schizzi addosso ai presenti, mentre una miscela di acqua ed aceto o una soluzione di acido tartarico non causano danni una soluzione di acido solforico o cloridrico se vi viene addosso può avere conseguenze serie).
Quando siete pronti versate rapidamente nella bottiglia una decina di grammi di bicarbonato di sodio,
con la massima velocità chiudete il tappo a vite e piazzate il razzo sulla rampa. Dopo pochi secondi la pressione dell'anidride carbonica che si forma nella reazione tra l'acido ed il bicarbonato farà saltar via il tappino che chiude il buco sul fondo e spingerà fuori con forza l'acqua, per reazione il vostro missile verrà spinto in avanti e decollerà percorrendo qualche metro.

Se non avete a disposizione gli ingredienti indicati potete provare a versare nell'acqua una comune bustina per preparare acqua da tavola, si tratta di prodotti a base di acido tartarico e bicarbonato.
Anche qui si tratta di fare più prove sino ad ottenere il risultato migliore. Attenzione alle docce...

 

 

back.gif (2992 byte)