PISTOLA DEL VOLTA

(non occorre il porto d'armi)

Alessandro Volta, noto per l'invenzione della pila, è stato uno dei massimi scienziati della fine del '700, una sua invenzione non molto nota è quella che andiamo a presentare in questa pagina. L'idea gli era venuta osservando che il alcune zone paludose lungo le rive del lago di Como, salivano dal fondo delle bollicine di gas, volendo vedere se si trattava di un gas infiammabile ideò un apparecchio costituito da un robusto recipiente di vetro in cui erano inseriti due elettrodi di metallo. Raccoglieva il gas nel recipiente, lo tappava e poi, grazie ad un'altra sua invenzione l'elettroforo del Volta, faceva scoccare una scintilla elettrica che causava lo scoppio della miscela di aria e gas, il tappo che chiudeva il recipiente veniva sparato via con forza.

pist1.jpg (4791 byte)Realizziamo ora l'esperienza con materiali moderni e facilmente reperibili: una robusta bottiglia di plastica da 50-100 cc, due viti, un po' d'alcool. Nel disegno a fianco dovrebbe essere chiaramente visibile la realizzazione: si inseriscono le due viti nella plastica della bottiglia sino a che le loro punte non giungono a 4-5 mm di distanza.
Si mettono poi nella bottiglia 2 o 3 gocce di alcool (va bene il normale alcool denaturato che si usa per pulire e disinfettare).
Per produrre la scintilla si può usare il generatore di alta tensione descritto in un'altra pagina di questo sito o un qualsiasi altro dispositivo in grado di produrre una robusta scintilla.
Messo l'alcool nella bottiglia si tappa per bene e si aspetta un minuto o due in modo che l'aria all'interno del recipiente si saturi di vapore, poi si fa scoccare la scintilla.
Ci sarà uno scoppio abbastanza rumoroso e il tappo verrà lanciato a diversi metri di distanza.

pisr2.jpg (6682 byte)Il principio alla base di questa esperienza è lo stesso alla base del funzionamento dei motori a scoppio, la scintilla fa scoppiare la miscela di vapore infiammabile ed aria che spinge, nel caso del motore a scoppio, il pistone.
Attenzione: l'esperienza descritta è, nonostante la sua rumorosità, completamente innocua, è sempre opportuno però prendere qualche precauzione, in particolare non eccedete con la quantità di alcool e non impiegate liquidi maggiormente infiammabili come la benzina.

Un breve filmato in formato avi 450 kb può essere visto
qui

 

back.gif (2992 byte)