INCLINAZIONE MAGNETICA

Tutti sanno che un ago magnetizzato libero di ruotare su un asse verticale si dispone in direzione nord-sud, č il principio della bussola. Che cosa succede se un ago magnetizzato č messo in condizione di ruotare su di un asse orizzontale? Bene si disporrā secondo un angolo con il piano orizzontale la cui misura dipende dalla latitudine: all'equatore (magnetico che non coincide esattamente con quello astronomico) l'ago sarā perfettamente orizzontale, alle altre latitudini formerā con il piano un angolo la cui misura prende il nome di inclinazione magnetica.

L'attrezzatura per visualizzare l'inclinazione magnetica ed, eventualmente, darne una misura approssimativa č semplicissima occorrono:

Un pezzo circolare di sughero o polistirolo,

tre aghi per cucire d'acciaio, accertatevi, prima di iniziare l'esperienza, che gli aghi non siano magnetizzati.

Piantate uno degli aghi al centro del pezzo di sughero, in modo che esca diritto dall'altra parte, piantate poi gli altri due aghi da parti opposte nel pezzo di sughero, regolate pazientemente la profonditā cui sono piantati i due aghi fino a che, ponendo in equilibrio il vostro "apparecchio" sull'ago che funge da asse di rotazione rimanga perfettamente orizzontale.

Prendete una calamita e strofinate ciascuno dei due aghi che non fungono da asse su un polo diverso della medesima, in questo modo le due estremitā saranno magnetizzate in senso opposto.

Poggiate le due estremitā dell'ago che funge da perno sul bordo di due bicchieri, ed orientate il tutto in modo che i due aghi magnetizzati siano in direzione nord-sud. Vedrete che l'ago magnetizzato con polaritā nord punterā verso il terreno formando con il piano un angolo, quest'angolo č l'inclinazione magnetica, utilizzando un goniometro sarā possibile stabilire, con una certa approssimazione la misura dell'angolo che cresce man mano che ci si sposta verso nord fino ad essere uguale a 90 gradi (ago perfettamente perpendicolare al terreno) in corrispondenza del polo nord magnetico.

 

back.gif (2992 byte)