Crunch!!!

Semplice esperienza per dimostrare gli effetti della pressione atmosferica

Un esperimento semplicissimo e alla portata di tutti, per realizzarlo occorrono una lattina da bibita in alluminio vuota, un recipiente pieno di acqua fredda (basta sia a temperatura ambiente) oltre, naturalmente, una lampada ad alcol o altro mezzo per riscaldare.
Si mette nella lattina un cm circa di acqua e si mette a scaldare fino a che l'acqua bolle, si lascia bollire per circa un minuto e poi, avendo cura di usare un guanto per non scottarsi le dita, si prende la lattina e la si capovolge rapidamente dentro il recipiente contenente l'acqua fredda. La lattina si deformerà, anche notevolmente.

Cosa succede:
il vapore prodotto dall'acqua che bolle spinge l'aria fuori dalla lattina, quando poi quest'ultima viene immersa nell'acqua fredda il vapore si condensa lasciando all'interno un vuoto parziale, la pressione dell'aria schiaccia la lattina causandone la deformazione.
L'esperienza non comporta pericoli di sorta, basta stare attenti a non scottarsi le dita e a non versare addosso a qualcuno l'acqua bollente contenuta nella lattina.

back.gif (2992 byte)