Esperimenti con la bassa pressione

Avendo a disposizione una pompa pneumatica, nel nostro caso un semplice modello di campana pneumatica con pompa manuale, è possibile effettuare alcune esperienze che permettono di verificare cosa accade al diminuire della pressione dell'aria.
Esperienza n.1, legge di Boyle
La legge di Boyle afferma che il prodotto tra la pressione cui un gas è sottoposto e il suo volume è una costante

P x V = K

Questo può essere facilmente verificato mettendo sotto la campana pneumatica un palloncino parzialmente gonfiato, pompando l'aria fuori dalla campana la pressione cui il palloncino è sottoposto diminuisce, come conseguenza l'aria contenuta all'interno del palloncino si dilata e lo fa gonfiare. Quando poi si apre la valvola della campana pneumatica ripristinando la pressione normale il palloncino si sgonfia e torna alle dimensioni di partenza.

Esperienza n.2, ebollizione dell'acqua


La temperatura di ebollizione dell'acqua (e anche quella degli altri liquidi) diminuisce al diminuire della pressione atmosferica, questo può essere facilmente dimostrato scaldando in un piccolo becher un po' d'acqua senza giungere al punto di ebollizione, si pone il becher sotto la campana pneumatica e si pompa fuori l'aria, ad un certo punto l'acqua si metterà a bollire vigorosamente, ripristinando la pressione normale l'ebollizione cesserà.

 

back.gif (2992 byte)