Railgun

Un ordigno proveniente direttamente dalle "guerre stellari"!! In effetti l'idea è nata proprio nella mente di qualcuno che lavorava ai progetti della SDI, un apparato in grado di sparare, grazie ad una intensa corrente elettrica, un proiettile con enorme accelerazione, in grado di colpire e mettere fuori uso un missile balistico intercontinentale.
railgun.jpg (25687 byte)Il nostro railgun non ha la pretesa di intercettare alcunché, solo di procurare un po' di divertimento.
Per la costruzione occorrono:

- Una tavoletta di legno lunga una trentina di cm.

- due strisce di alluminio un po' più lunghe della tavoletta e larghe tanto che incollandole su quest'ultima rimanga nel mezzo una striscia di 2-3 cm non coperta dall'alluminio.

-due magnetini rotondi, piccoli ma potenti, in metallo (non in ceramica che non è conduttrice), noi abbiamo usato due magnetini ricavati dal gioco "Geomag"

-infine una sbarretta di ferro o acciaio lunga 6-7 cm.

Dal disegno si dovrebbe capire come vanno montati questi componenti: le due strisce di alluminio vanno incollate sulla tavoletta di legno lasciando, come già detto, una striscia libera larga 2-3 cm, le suddette strisce debbono essere un po' più lunghe della tavoletta in modo da lasciare due bordi cui andranno collegati i poli della batteria.
I due magnetini andranno messi ai due estremi della sbarretta, non occorre incollarli, rimangono attaccati grazie all'attrazione magnetica.
Ora che il nostro cannone è pronto possiamo procedere allo sparo. Mettiamo il proiettile (la barretta con i due magneti) sulla tavoletta in modo che ciascuno dei magneti poggi su una striscia di alluminio. Colleghiamo le due strisce di alluminio ai poli di una batteria da 9 volt, preferibilmente usiamo due batterie da 4,5 volt collegate in serie.
Il proiettile partirà rotolando e correrà fuori dalla base di legno.
Aumentando la tensione aumenterà anche la velocità del proiettile, però attenzione, usando una tensione maggiore, ad esempio 12 volt, sulle strisce di alluminio cominciano a formarsi delle zone in cui il metallo si è fuso e la base va fuori uso dopo un paio di "spari". Quindi vi consigliamo, se volete usare più volte il railgun, di non superare la tensione di 9 volt.

 

back.gif (2992 byte)