Esperienza di Oersted

In questa pagina vi suggeriamo la ripetizione di una delle esperienze fondamentali dell'elettromagnetismo, compiuta per la prima volta dal fisico danese Oersted nel 1819. Il materiale necessario per l'esperienza č pochissimo:

Il disegno accanto mostra la semplicissima disposizione dei componenti, la resistenza potrebbe anche essere omessa, ma in tal caso, data la bassa resistenza del filo elettrico, la batteria si scaricherebbe completamente in pochi secondi.

Una volta montato il circuito disponetelo in modo che l'ago della bussola, che sarą posto ad un paio di centimetri dal filo, sia parallelo a quest'ultimo.

Quando chiuderete il contatto e quindi la corrente passerą nel filo, vedrete che l'ago ruoterą e si disporrą perpendicolarmente a quest'ultimo per tornare ad orientarsi in direzione nord-sud quando toglierete la corrente.

Potete osservare questo fenomeno nelle due foto a fianco: nella prima il contatto č aperto e l'ago č orientato nel senso nord-sud, nella seconda, con il filo in cui passa la corrente, l'ago č orientato in senso perpendicolare al conduttore.

Questa esperienza dimostra uno dei principi fondamentali dell'elettromagnetismo: quando una corrente elettrica si muove in un conduttore dą origine ad un campo magnetico.

Se lo desiderate potete vedere un breve filmato

 

back.gif (2992 byte)