Magneti ed alluminio

Come tutti dovrebbero sapere i magneti sono in grado di attirare alcuni materiali, detti ferromagnetici, come il ferro, il nikel, il cobalto ecc. mentre altri metalli come il rame e l'alluminio non vengono attirati.
  In realtà il magnetismo può agire anche su materiali non magnetici, a condizione che questi siano conduttori dell'elettricità.
Questo può essere dimostrato con la semplice esperienza visibile nel filmato. Necessario per l'esperienza:
- un  magnete piccolo ma potente
- una coppetta di alluminio per alimenti, reperibile in qualsiasi supermercato
- una scodella, o altro recipiente, piena d'acqua sino all'orlo.
Si  posa la coppetta sull'acqua in modo che galleggi e si possa muovere con pochissimo attrito. Si fa ruotare il magnete all'interno della coppetta, si vedrà che quest'ultima si mette a ruotare nel senso di rotazione del magnete.
Spiegazione: Il magnete ruotando produce un campo magnetico variabile, nell'alluminio, che è un conduttore, le variazioni di campo magnetico generano una corrente elettrica (induzione elettromagnetica), questa a sua volta, circolando nell'alluminio, determina un campo magnetico che interagisce con quello del magnete, come risultato il nostro corpo di alluminio, pur essendo amagnetico, si muove in risposta al movimento del magnete.