Scintille

Sistema per ottenere scintille di elettricità statica, in pratica una semplice macchina elettrostatica alla portata di tutti. Occorrente:

Il disegno a fianco mostra come si procede: si strofina il tubo con il panno di lana, il PVC si carica molto bene di elettricità statica, si fa in modo che la parte carica sfiori il terminale superiore della bottiglia di Leida, così la carica si accumula sull'armatura interna del nostro condensatore, il procedimento è meglio visibile nell'animazione che segue.

Dopo qualche passaggio si sarà accumulata una discreta carica, se a questo punto si collega un pezzo di filo di rame all'armatura esterna e si avvicina l'altro estremo al terminale superiore si vedrà scoccare una scintilla che potrà essere lunga anche 1 cm, a seconda della capacità del condensatore e della quantità di carica accumulata.

L'esperienza riesce bene se l'aria è molto secca, con aria umida le cariche tenderanno a disperdersi e quindi le scintille saranno meno spettacolari.

Se siete in vena di scherzi....fate tenere in una mano ad un amico la bottiglia di Leida in modo che sia a contatto con l'armatura esterna, provvedete a caricare il condensatore secondo il procedimento descritto e poi ditegli di toccare con l'altra mano il terminale superiore, sentirà una scossa abbastanza forte simile a quella che si può provare in certe giornate quando si scende dall'automobile.

Non sappiamo come reagirà l'amico che si sarà sottoposto all'esperimento.

back.gif (2992 byte)