Pendolino elettrostatico

Uno dei più semplici esperimenti per visualizzare le proprietà delle cariche elettrostatiche è quello del pendolino elettrostatico, si tratta di un dispositivo semplicissimo, realizzabile senza alcuna spesa seguendo il disegno riportato.

Il materiale necessario è costituito dal supporto con relativa base che possono essere costruiti con pezzi di materiale plastico e colla, di un pezzo di filo sottile di seta o cotone e di una pallina di polistirolo o midollo di sambuco (il primo è molto più facile da reperire e può essere recuperato da un qualsiasi imballaggio).

Avvicinando alla pallina un corpo caricato elettricamente , ad esempio una stecca di materiale plastico strofinata con un panno di lana, questa ne sarà dapprima attirata sino a toccarlo, dopo di che verrà energicamente respinta dato che ha acquistato una carica elettrica dello stesso segno.

Questa semplicissima esperienza dimostra una delle leggi fondamentali dell'elettrostatica: Cariche elettriche dello stesso segno si respingono.

back.gif (2992 byte)