Palline danzanti

Un semplice ma divertente esperimento da fare se avete a disposizione una macchina elettrostatica.
paldanz.jpg (7266 byte)Prendete una scatola cilindrica di plastica trasparente alta 8-10 cm. fate un foro nel coperchio e uno nel fondo, ricoprite l'interno del coperchio e del fondo con dell'alluminio attraverso cui farete passare una vite, otterete qualcosa come nel disegno a sinistra.
Prendete poi un po' di palline di polistirolo e ricopritele di alluminio sottile (va bene quello che riveste i cioccolatini), mettete le palline dentro la scatola.
Collegate, dopo aver posto la scatola in verticale su un sostegno isolante ad esempio due bicchieri di vetro, le due viti ai due poli della macchina elettrostatica, avviata quest'oltima vedrete le palline andare freneticamente su e giù.
Perchè succede? Le palline si caricano elettricamente con lo stesso segno del polo cui è collegata la vite inferiore, vengono quindi respinte da questo ed attratte verso l'alto, qui perdono la carica iniziale e ne acquistano una di segno opposto, ora vengono respinte verso il basso, il ciclo si ripete e le palline danzeranno freneticamente sino a che la macchina elettrostatica è in funzione.

 

 

back.gif (2992 byte)