Motore elettrostatico

motolettrost.jpg (24306 byte)Un  semplicissimo motore elettrostatico, costruito con due lattine di birra da mezzo litro e una bottiglia di plastica, sempre da mezzo litro, occorre poi un po' di filo di rame, tre rettangoli di foglio di alluminio e una macchina elettrostatica per far funzionare il tutto.
Nel disegno a sinistra vedete lo schema costruttivo; su un supporto isolante si incollano le due lattine da bibita (noi che siamo viziosi abbiamo usato due lattine di birra... preventivamente vuotate naturalmente), in mezzo tra queste si colloca un  pezzo di fil di ferro robusto e perfettamente verticale che servirà da asse per la bottiglia che sarà il rotore del nostro motore, per poter far ruotare la bottiglia si farà un foro nel tappo attraverso il quale passerà l'asse, la bottiglia dovrà essere perfettamente equilibrata sull'asse. Sulla parete esterna della bottiglia si incollano tre rettangoli di foglio d'alluminio distanziati tra loro di circa i cm. Con due spezzoni di filo di rame o di ferro si costruiranno le due spazzole che andranno collegate con un capo ai due barattoli mentre l'altro andrà posto a qualche millimetro dalla superficie della bottiglia. Il risultato dovrà essere simile a quello che si vede nella foto che segue.

motelet 001.jpg (25413 byte)

 

Una volta completato il montaggio collegate i due barattoli ai capi di una macchina elettrostatica (noi abbiamo usato un piccolo generatore di Van de Graaf) e mettete in moto quest'ultima. Se siete fortunati la bottiglia si metterà a girare vorticosamente, se questo non avviene subito provate a darle una spintarella di avvio.
Perchè funziona: il funzionamento del motore si basa sulla repulsione elettrostatica, la carica elettrica passa dalla macchina elettrostatica ai due barattoli, da questi, attraverso le spazzole, passa ai settori di foglio di alluminio, quando questi si sono caricati vengono respinti dal barattolo caricato con lo stesso segno ed attratti da quello caricato di segno opposto, la cosa si ripete ciclicamente causando la rotazione della bottiglia.

Di seguito il filmato.

back.gif (2992 byte)