SEMPLICE MACCHINA ELETTROSTATICA

Le macchine elettrostatiche sono degli apparati in grado di generare differenze di potenziale elevate, anche diversi milioni di volt.

Ne esistono di molti tipi che sfruttano i fenomeni dell'elettrizzazione per strofinio o per induzione.

Quella qui presentata si ispira ai primi modelli realizzati nel XVIII secolo e può essere costruita utilizzando esclusivamente materiale di recupero.

Sono stati impiegati:

una bottiglia di politene alta 25 cm e del diametro di 10 cm (misure non critiche), recuperata tra i contenitori di prodotti per uso domestico.

Un pezzo di panno di lana (da una vecchia sciarpa tarmata...)

Due pezzi di plexiglas spesso 2 mm

Del filo di rame rigido da 1 mm.

Un pezzo di lamierino di rame (va bene anche l'alluminio)

Un motorino e delle pulegge recuperati dai rottami di un registratore.

Un pezzo di tavola di legno.

Alluminio per avvolgere alimenti.

Viti e squadrette ad L.

Il disegno che segue dovrebbe chiarire le modalità di costruzione.

Il funzionamento della macchina è il seguente: il motorino fa girare la bottiglia che, strofinandosi sul panno di lana si carica di elettricità statica. La carica viene raccolta dalle punte delle spazzole (realizzate in lamierino di rame e saldate al filo di rame da 1 mm) poste a 1-2 mm dalla superficie della bottiglia.

La carica elettrostatica viene accumulata nella bottiglia di Leida, quando questa è carica tra le due sferette (realizzate lavorando con le mani due pezzi di foglio di alluminio), una collegata all'armatura interna e l'altra all'armatura esterna, scocca una scintilla lunga 0,5-1 cm.

Il foglio di alluminio che riveste la base è collegato a terra (termosifone o tubo dell'acqua), la bottiglia di Leyda poggia sulla base e quindi l'armatura esterna è collegata a terra.

L'intensità della carica, e di conseguenza la lunghezza delle scintille che si possono ottenere, dipende molto dalla posizione delle spazzole (andare per tentativi sino ad ottenere i risultati migliori) e dal grado di umidità dell'aria, l'aria molto umida permette una rapida dispersione delle cariche e quindi dà luogo a risultati deludenti.

back.gif (2992 byte)