ELETTROSCOPIO A FOGLIE D'ORO

(DI ALLUMINIO FUNZIONA LO STESSO)

L'elettroscopio a foglie è un semplice dispositivo per rilevare la carica elettrica di un corpo, il suo funzionamento si basa su una delle proprietà fondamentali dell'elettrostatica: corpi dotati di carica elettrica dello stesso segno si respingono.

La costruzione di un elettroscopio di questo tipo è molto semplice, occorrono i seguenti materiali:

Un vaso di vetro o plastica trasparente con coperchio di materiale isolante,

Un'asta di ottone o di rame rigido (va benissimo del filo di rame rigido del diametro di 2 mm o più)

Del foglio di metallo sottile e flessibile, il materiale migliore è l'oro in quanto, essendo il più malleabile dei metalli, può essere ridotto a foglie sottilissime (blocchetti di foglia d'oro possono essere reperiti, a prezzo piuttosto elevato, nei negozi che vendono articoli per belle arti), in mancanza di foglia d'oro si può far ricorso a foglie di alluminio molto sottile, ad esempio quelle che vengono impiegate nei pacchetti di sigarette o per avvolgere caramelle, se si fa uso di queste bisogna prima eliminare, bruciandola con cura, la carta che si trova su una delle facce.

Il modo in cui deve essere montato l'apparecchio può facilmente essere dedotto dal disegno che segue.

Si noterà che il terminale esterno è costituito da una sfera metallica, questa non è necessaria ma permette di ottenere risultati migliori, si può usare una sferetta di qualsiasi metallo o si può realizzare lavorando con la mano del foglio di alluminio per alimenti.

Per fissare le foglie all'asta si può usare del comunissimo nastro adesivo.

Una volta realizzato l'elettroscopio se si avvicina al terminale superiore un corpo caricato elettricamente, ad esempio una stecca di plastica strofinata con un panno di lana, si vedrà che le due foglie divergono, questo perchè la vicinanza del corpo elettricamente carico ha richiamato sulla sfera le cariche elettriche di segno opposto mentre quelle dello stesso segno si sono concentrate nelle due foglie che, risultando dotate di carica di uguale segno, si respingono. Allontanando il corpo carico le due foglie tornano ad avvicinarsi. Se si tocca il terminale superiore col corpo carico le due foglie rimarranno divise anche dopo che il corpo viene allontanato e si riavvicineranno a poco a poco man mano che perdono la carica.

elettfog2.jpg (10863 byte)

 

 

 

 

 

Un modo più raffinato per rilevare le cariche elettrostatiche è costituito dall'elettroscopio elettronico

 

back.gif (2992 byte)