Elettroscopio elettronico 3

Vi presentiamo un terzo modello, di semplicissima realizzazione, di elettroscopio elettronico,

Come potete vedere si tratta di una cosa semplicissima, costituita da soli 4 pezzi contando la batteria, anzi uno dei pezzi, la resistenza, potrebbe anche essere omesso, ma si consiglia di lasciarlo per proteggere il FET che altrimenti potrebbe essere seriamente danneggiato da cariche elettrostatiche troppo forti.

COMPONENTI

R1= Resistenza da 1 MOhm 1/4 di Watt

LED = Diodo LED di qualsiasi colore

FET = BF 245 (o BF 244)

La batteria, come indicato è da 9 Volt

Come antenna va bene uno spezzone di filo di una decina di centimetri.

La costruzione è semplicissima, unica difficoltà, per coloro che non hanno molta pratica di montaggi elettronici, può essere costituita dalla disposizione dei terminali del FET: infatti i tre terminali D (Drain), G (Gate) ed S (Source) non sono disposti nel modo che si potrebbe supporre dallo schema elettrico, bensì nel modo rappresentato nelle figura a fianco. Occorre quindi fare una certa attenzione. collegando il FET in modo errato non solo l'elettroscopio non funzionerà, ma il componente molto probabilmente andrà fuori uso.

Una volta montato l'apparecchietto dovrebbe funzionare al primo colpo: avvicinando all'antenna un corpo elettricamente carico, ad esempio una bacchetta di plastica caricata per strofinio, il FET passerà in conduzione e, di conseguenza, il led si accenderà.

back.gif (2992 byte)