ELETTROSCOPIO ELETTRONICO 2°

Altro modello di elettroscopio elettronico, questo realizzato tutto con transistor bipolari (il prototipo è stato completamente realizzato con materiali di recupero).

Come si può vedere dallo schema l'apparecchio utilizza 6 transistor, si tratta di npn al silicio per impieghi di piccola potenza: BC 107 - BC 108 - BC 109 e similari vanno benissimo, non occorre che siano tutti dello stesso tipo. Il sensore è il solito pezzo di filo di rame nudo lungo 5-10 cm.

Per il led va bene qualsiasi tipo: rosso, giallo, verde o blu, magari anche infrarosso, solo che allora non vedreste niente.

R1 è un trimmer da 100.000 Ohm che regola la sensibilità

La pila è da 9 volt.

I sei transistor sono montati in configurazione a cascata o a Darlington. Avvicinando al sensore un corpo carico positivamente il primo transistor conduce una debolissima corrente, questa viene amplificata dal secondo, la corrente amplificata viene ancora amplificata dal terzo e così via; alla fine si ha un'amplificazione di oltre un miliardo di volte e la corrente è sufficiente per accendere il led.

Si consiglia, come per il modello precedente, di montare il tutto in una scatolina di metallo con il sensore collegato all'interno tramite una boccola isolata.

back.gif (2992 byte)