Taser (o quasi...)

Il taser è uno strumento in grado di produrre una scarica elettrica ad alta tensione (attorno ai 200.000 V) e bassa intensità, questa scarica è in grado di provocare una scossa molto dolorosa, stordire e, in qualche caso, uccidere chi ne viene colpito, si tratta di una vera e propria arma e il suo uso è limitato alle forze di polizia e militari.
taser3.jpg (31490 byte)Niente paura, il nostro "taser" può dare al massimo una scossa fastidiosa ma
innocua o di accendere una lampadinetta al neon. Cuore dello strumento è un circuito survoltore recuperato da uno scanner fuori uso, si tratta del circuito che fornisce la corrente alla lampada dello scanner, naturalmente perchè l'apparecchio di cui proponiamo la costruzione funzioni occorre che il circuito funzioni, ovvero che la lampada dello scanner si accenda anche se il resto è fuori uso.
Nella foto a sinistra potete vedere il montaggio del taser in una scatoletta di plastica con un pulsante per dare corrente al circuito e due viti che fungono da terminali di alta tensione; il tutto alimentato da una pila a 9V.
Una volta montato il tutto potete divertirvi a dare la scossa agli amici (come già detto non è pericolosa, anzi in molti casi non viene nemmeno avvertita, dipende dalla resistenza della pelle) oppure potete accendere una piccola lampada al neon, come si vede nel filmato o a far scoccare qualche scintilla. In ogni caso lasciamo alla vostra fantasia l'inventare altri usi.

 

 

 

back.gif (2992 byte)