Protezioni

In alcuni casi, per procedere più tranquillamente nell'attività sperimentale, è opportuno fornirsi di alcuni mezzi di protezione. Quelli riportati in questa pagina sono economici e reperibili nei supermercati, ma possono evitarvi grossi fastidi.

occhiali.jpg (21688 byte)Occhiali protettivi, per proteggere gli occhi durante esperimenti nei quali vi sia pericolo di schizzi di materiale irritante o corrosivo (ad esempio acidi) o di particelle infiammate o incandescenti. In caso di incidenti come quelli citati gli occhi sono la parte più soggetta a subire danni anche gravi, un semplice paio di occhiali in materiale plastico, come quelli rappresentati a fianco, può evitarvi guai seri.

 

 

 

 

mascherina.jpg (20077 byte)Mascherina antipolvere, da impiegare quando si manipolano polveri metalliche o composti irritanti, evita danni alle vie respiratorie.

Attenzione: la mascherina antipolvere non è una maschera antigas! Non fornisce alcuna protezione contro gas o vapori tossici e/o irritanti, in caso si conducano esperimenti che possano produrre gas o vapori irritanti o tossici bisogna aver cura di agire in un ambiente ben ventilato oppure all'aperto.

 

 

 

 

guanti.jpg (19471 byte)Guanti di gomma, da usare per proteggere le mani dal contatto con sostanze corrosive. I guanti che si trovano al supermercato sono, generalmente, sufficienti per proteggere dal contatto con soluzioni di acidi o di alcali, vengono invece sciolti da diversi tipi di solventi organici, in questo caso è necessario impiegare guanti appositi che si pososno trovare nei negozi di ferramenta o presso i rivenditori di prodotti per laboratorio.

 

 

 

 

 

E' bene, durante i vostri esperimenti, tenere a portata di mano una soluzione di comune bicarbonato di sodio che è in grado di neutralizzare efficacemente sia gli acidi che le basi forti, nel caso vi cada una goccia di acido o di una soluzione di una base sulla pelle versateci subito sopra la soluzione di bicarbonato e limiterete i danni.

back.gif (2992 byte)