PIOGGE ACIDE

Le piogge acide e le loro conseguenze sull'ambiente naturale sono un argomento di cui si parla molto, anche tra non addetti ai lavori.

La semplice esperienza che vi proponiamo permette di dimostrare come si formano le piogge acide.

Materiale occorrente:

Porre nella beuta 10-15 cc di acqua distillata ed aggiungere qualche goccia del colorante indicatore.

Prendere un pezzo di filo di ferro o rame, ad un'estremità sagomarlo in modo da potervi sistemare un pezzetto di zolfo (lo solfo in polvere tende spontaneamente a formare dei grumi).

Accendere lo zolfo che brucerà con una fiammella azzurra e, tenendo il filo per l'altra estremità, introdurre lo zolfo acceso nella beuta senza che venga immerso nel liquido.

Dopo qualche istante lo zolfo si spegnerà, estraete il filo, tappate la beuta ed agitatela per bene.

Il liquido al fondo cambierà colore dimostrando che l'acqua è diventata acida (se si usa il metilarancio il colore passerà dall'arancione al rosso, nel caso si usi la soluzione ottenuta dal cavolo si passerà dal viola al rosso, altri indicatori potranno dare colori diversi).

Cosa è successo?

Lo zolfo bruciando ha reagito con l'ossigeno dell'aria dando anidride solforosa:

S + O2 à SO2

Questa a sua volta ha reagito con l'acqua per dare acido solforoso:

SO2 + H2O à H2SO3

Se, dopo aver fatto avvenire la reazione, si lascia la soluzione così ottenuta a contatto con l'aria l'acidità aumenterà dato che l'acido solforoso reagisce con l'ossigeno per dare l'acido solforico molto più forte:

2 H2SO3 + O2 à 2 H2SO4

Grandi quantità di anidride solforosa vengono liberate nell'atmosfera in seguito alla combustione di combustibili fossili contenenti zolfo, questa nell'atmosfera reagisce con il vapore d'acqua dando prima acido solforoso e poi acido solforico, in questo modo le piogge diventano acide, non in concentrazione tale da provocare ustioni alla pelle ma abbastanza da sciogliere il carbonato di calcio, corrodere le grondaie in lamiera zincata, inacidire le acque ed il terreno con gravi danno per la flora e per la fauna.

(oltre che all'anidride solforosa l'acidificazione della pioggia è dovuta anche agli ossidi di azoto).

back.gif (2992 byte)