Inchiostri invisibili

Abbiamo già presentato, nella pagina scrittura invisibile, un metodo molto semplice per scrivere senza che nessuno possa leggere e poi far apparire la scrittura. In questa pagina vi vogliamo presentare due semplici ricette per inchiostri simpatici.

Inchiostro ai sali di cobalto

Si prepara sciogliendo in 100 cc di acqua distillata 5 grammi di cloruro di cobalto (CoCl2), si ottiene una soluzione di color rosa chiaro, usandola per scrivere, soprattutto se si usa carta leggermente colorata, si ottengono delle scritte difficilmente visibili.

Scaldando leggermente la carta su cui è stata tracciata la nostra scritta quest'ultima diventa visibile con un colore azzurro, torna a scomparire dopo qualche tempo.

Il fenomeno si basa sull'igroscopicità del cloruro di cobalto, questo allo stato anidro, privo cioè di acqua di cristallizzazione, è di colore blu (blu cobalto...), allo stato idratato invece è di colore rosa; riscaldando la carta il cloruro di cobalto impiegato per scrivere perde l'acqua di cristallizzazione e quindi diventa di colore blu, un po' alla volta riacquista acqua dall'umidità dell'atmosfera e quindi la scritta sbiadisce e scompare. Su questo fenomeno si basa anche il "funzionamento" di quelle statuette, reperibili presso i negozi di oggetti ricordo, che sono blu con tempo secco e rosa con tempo piovoso

Se questa prima ricetta non vi soddisfa, sia per la facilità con cui si può far comparire la scritta sia per la non facile reperibilità del cloruro di cobalto (bisogna cercarlo nei negozi di prodotti chimici), eccovi una seconda ricetta.

Inchiostro allo iodio

Si prepara molto facilmente sciogliendo in 100 cc di acqua 15 grammi di ioduro di potassio (KI, reperibile in farmacia).

Con questa soluzione si può tracciare una scritta assolutamente invisibile, dato che lo ioduro di potassio è del tutto incolore, che non appare scaldando la carta. Per farla apparire occorre inumidire la carta con una soluzione di ipoclorito di sodio (NaClO, la comune candeggina usata per le pulizie), in questo modo la scritta acquista colore bruno e diventa leggibile.

Per cancellare il tutto si può usare una soluzione di tiosolfato di sodio, anche questo reagente può essere trovato in farmacia o nei negozi di materiale fotografico dato che è impiegato per i bagni di "fissaggio" delle pellicole.

back.gif (2992 byte)