Fiamma verde

Un semplice esperimento "da salotto" per intrattenere gli amici ed impressionare le vecchie zie...
Materiale occorrente: una provetta, un bruciatore ad alcol, un po' di acido borico e un ml di alcol.
Mettete nella provetta una punta di spatolino di acido borico (prodotto facilmente reperibile in farmacia), versateci sopra un ml di alcol (meglio se incolore, ma va bene anche quello denaturato colorato), tenendo la provetta con una pinza scaldatela sulla fiamma del bruciatore, quando vedete che l'alcol contenuto nella provetta comincia a bollire avvicinate all'imboccatura della provetta un pezzetto di carta acceso, vedrete svilupparsi una fiamma di colore verde, per evitare che l'alcol trabocchi allontanate la provetta dalla fiamma del bruciatore per tornare ad avvicinarla quando la fiamma si abbassa. Potete ripetere l'operazione sino ad esaurimento dell'alcol.
Cosa succede: nella miscela di alcol e acido borico riscaldata si forma una piccola quantità di estere borico, questo è volatile evapora e brucia assieme all'alcol conferendo alla fiamma il colore verde.

Pericoli e precauzioni: l'acido borico è tossico, anche se non molto, in ogni caso evitate l'ingestione e controllate che non venga maneggiato da bambini. Non mettete nella provetta quantità di alcol superiori a uno o 2 ml, rischiereste di spargere in giro alcol acceso e di dare inizio ad un incendio.

back.gif (2992 byte)