CRISTALLI DI ALLUME

I cristalli rappresentano la forma "ordinata" della materia allo stato solido, gli atomi o le molecole che formano il cristallo sono collocati nello spazio secondo una precisa disposizione geometrica come conseguenza il cristallo assume la forma caratteristica.

In questa pagina vogliamo proporre la coltivazione di cristalli di allume di rocca KAl(SO4)2 un materiale reperibile nei negozi di colori (viene impiegato come mordente nella colorazione dei tessuti) a prezzo molto contenuto.

Per iniziare scioglieremo l'allume in acqua (possibilmente distillata o deionizzata) calda nella proporzione di 40 grammi di allume ogni 100 cc di acqua. Lasciando raffreddare la soluzione sul fondo si formeranno dei piccoli cristalli di allume. Raccogliamone uno, questo sarà il germe cristallino, mediante un sottile filo di cotone sospendiamolo nella soluzione come si vede nel disegno a sinistra.

Lasciamo il contenitore scoperto in un luogo senza polvere, vedremo che, di giorno in giorno, il nostro germe cristallino crescerà poiché, man mano che l'acqua evapora, l'allume presente in soluzione andrà a depositarsi su di esso.

Nel giro di una settimana circa (dipende molto dalla velocità con cui avviene l'evaporazione) otterremo un cristallo di rispettabili dimensioni in cui sarà riconoscibile la tipica forma ottaedrica dei cristalli di allume.

Il procedimento descritto può essere impiegato per far crescere cristalli di altri sali solubili in acqua, lasciamo alla vostra fantasia e alla vostra curiosità provare con altri materiali.

Aggiornamento: una variante dell'esperienza suggerita da tre nostri lettori:
Prendendo spunto dalla esperienza da voi proposta sulla coltivazione di cristalli di allume, io e miei figli ci siamo divertiti a creare in casa un “geode” di allume dentro ad un guscio di noce.
Per accelerare il processo di cristallizzazione abbiamo adagiato i gusci su un letto di cubetti di ghiaccio, versando poi dentro di essi la soluzione di allume.
Via via che la soluzione si impoveriva a seguito della precipitazione, l’abbiamo sostituita con della soluzione mantenuta in caldo.
geo01.jpg (46104 byte)Tempo di esecuzione circa un’ ora e mezza.
Allego alcun e foto che illustrano il risultato.
Vi ringraziamo per le belle esperienze da voi pubblicate sul vostro sito.
Saluti da Ramon , Anna e Gabriele

 

Grazie a Ramon, Anna e Gabriele da cui speriamo di avere in futuro altre collaborazioni

 

 

back.gif (2992 byte)

 

 

geo02.jpg (33106 byte)