Di tutti i colori

Alcuni elementi chimici hanno la proprietà, quando sono scaldati sulla fiamma, di emettere luce di colore caratteristico. Il fenomeno può essere facilmente osservato con un'attrezzatura minima. Occorrono:

un fornelletto ad alcool o un becco Bunsen,
Un'ansa in filo di platino, non disponendo del filo di platino (che può essere acquistato presso i negozi di attrezzature chimiche) si può improvvisare un'ansa con del filo di nichel cromo come quello che è impiegato nelle resistenze elettriche. L'immagine che segue dovrebbe dare un'idea di come si può realizzare l'attrezzo.

Serve poi un po' di acido cloridrico (va bene anche il comune acido muriatico) e un pizzico di sali di diversi elementi.
Per prima cosa si passa l'ansa nell'acido cloridrico e poi nella fiamma, quest'operazione, che andrà ripetuta dopo ogni prova, serve per eliminare dal filo eventuali tracce di materiali che possono falsare i risultati dei test.
Si preleva con l'ansa una piccola quantità di un sale di sodio, per esempio cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e si porta a contatto con la fiamma, dopo qualche secondo quest'ultima diventerà di un colore giallo luminoso (prima foto della serie riportata a destra).Dopo aver pulito l'ansa nel modo descritto sopra ripetiamo l'operazione con un sale di potassio, la fiamma acquisterà un colore violaceo (seconda foto)
Con del solfato di rame, od altro sale di rame, la fiamma acquista un colore verde (terza foto)
Con un sale di calcio il colore è rosso aranciato.
A questo punto abbiamo esaurito i sali di più facile reperibilità, se avete la possibilità di procurarvi delle sostanze chimiche meno comuni vi possiamo segnalare i seguenti test:
sali di litio, fiamma rosso cremisi,
sali di stronzio, fiamma rosso vivo
sali di bario, fiamma verde (meno intenso di quello ottenibile con il rame)
Come avviene? L'energia, fornita agli atomi dei diversi metalli mediante il riscaldamento, viene restituita sotto forma di luce di lunghezza d'onda caratteristica per ciascun elemento. I metalli i cui sali non emettono luce restituiscono l'energia sotto forma di raggi infrarossi invisibili all'occhio umano.

 

back.gif (2992 byte)

Torna