Camaleonte chimico

Una semplice e piacevole esperienza basata sul cambiamento di colore dei composti del manganese al variare del numero di ossidazione.
Materiali necessari:
Idrossido di sodio (la comune soda caustica NaOH)
Saccarosio (lo zucchero che si mette nel caffè)
Permanganato di potassio (KMnO4, sale dall'intenso colore viola)
Procedimento: in una beuta da 250 ml si mettono due cucchiaini di NaOH e un cucchiaino di saccarosio, si aggiungono 200 ml circa di acqua e si agita sino allo scioglimento. A parte si mette una punta di spatolino di permanganato in 50 ml d'acqua, si otterrà una soluzione dall'intenso colore viola. Si versa la soluzione di permanganato nella beuta, il liquido diventerà prima di un colore blu scuro (per pochissimo tempo), poi verde ed infine giallo.
Cosa succede: nel permanganato il manganese di trova allo stato di ossidazione 7+, i composi del manganese a questo numero di ossidazione hanno colore viola, il permanganato in ambiente alcalino ossida il saccarosio e si riduce allo stato di ossidazione 6+ (manganato, colore verde), questo poi si riduce ulteriormente sino al numero 2+ colore giallo. Il colore blu che si nota brevemente all'inizio della reazione non corrisponde ad un numero di ossidazione del manganese ma è l'effetto della mescolanza dei colori violetto e verde.
Precauzioni: la soluzione di idrossido di sodio è caustica, è bene quindi evitare il contatto con la pelle ed in particolare con gli occhi. Il permanganato di potassio è tossico, evitare l'ingestione, inoltre macchia pelle e vestiti con un colore marrone difficile da eliminare.

 

back.gif (2992 byte)