Bottiglia magica

Un semplice ma divertente esperimento per farsi compatire dagli amici... Occorrente:

Glucosio o destrosio

idrossido si sodio (la solita soda caustica reperibile nei supermercati)

Blu di metilene

Si prepara una soluzione di 1,2 g di glucosio in 100 cc di acqua, in un altro recipiente si prepara una soluzione di 12 g di NaOH in 50 cc di acqua, infine si scioglie in 2 o 3 cc di acqua una punta di spatolino di blu di metilene.

magbot.jpg (12749 byte)Si versano in un pallone o beuta da 400 cc prima la soluzione di glucosio, poi 8 cc di soluzione di NaOH e infine diverse gocce di soluzione di blu di metilene, il liquido acquisterà una intensa colorazione blu. Tappate il recipiente ed aspettate qualche minuto (solitamente da 3 a 5), la soluzione si schiarirà e finirà col divenire incolore, a questo punto prendete il vostro recipiente e agitatelo energicamente, la soluzione diventerà nuovamente blu per tornare nuovamente incolore dopo essere stata lasciata a riposo per un paio di minuti. La reazione si può ripetere diverse volte anche se la colorazione diventa man mano meno intensa e il colore svanisce sempre più rapidamente.

Cosa succede: nell'ambiente fortemente alcalino per la presenza di NaOH il glucosio si ossida ad acido glucuronico, nel contempo il blu di metilene si riduce dando origine ad un composto incolore, quando si agita energicamente il recipiente quest'ultimo composto reagisce con l'ossigeno dell'aria formando nuovamente il colore blu.

back.gif (2992 byte)